Benvenuto su GiochiCripto.it

Seguici su:

  1. >
  2. Articoli
  3. >
  4. Guide
  5. >
  6. Games
  7. >
  8. Alien Worlds: la...

Alien Worlds: la guida per iniziare

DISCLAIMER
Le informazioni contenute su GiochiCripto.it hanno esclusivamente e puramente scopo informativo e non costituiscono sollecitazioni ad investimenti di qualsiasi entità ed importo. Inoltre GiochiCripto.it non garantisce l’accuratezza o la completezza delle informazioni fornite e pertanto non si ritiene responsabile per eventuali errori, omissioni o imprecisioni. Continuando la lettura del seguente articolo confermi di aver letto il disclaimer completo QUI.

Prima di iniziare ad immergerci nel mondo di Alien Worlds, se non l’hai già fatto, ti invito a visitare la pagina gioco con tutte le informazioni specifiche, cliccando QUI – Alien Worlds.

Questa è la prima (#1) guida su GiochiCripto.it dedicata a Alien Worlds, seguici sui social (Telegram, Instagram, Facebook e Twitter) per rimanere aggiornato sui nuovi contenuti!

Benvenuti nella nostra guida su Alien Worlds in cui andremo a osservare il gioco a 360°

Cos’è Alien Worlds?

Per la struttura di gioco che ha al momento, Alien Worlds, può essere considerato più un faucet che un gioco vero e proprio.
I faucet (presto una guida con i migliori consigliati da Giochi Cripto) sono dei “rubinetti” che erogano costantemente cryptovalute in seguito a determinate azioni, il fatto che Alien Worlds al momento non abbia una vera e propria componente “gaming” lo rende un erogatore di token, che vengono ottenuti dall’utente in base a vari fattori.
L’universo di Alien Worlds è molto ampio e possiamo spostarci liberamente su diversi pianeti con la nostra attrezzatura, che useremo per “minare” il token del gioco (TLM).
Alien Worlds è attualmente la dapp con il più alto volume di giocatori al mondo e non mancano gli eventi disponibili nelle land del metaverso in cui si possono ottenere vari NFT oltre, ovviamente, al TLM.

Come iniziare

Il primo step in assoluto è procurarsi un wallet compatibile con Wax, la blockchain su cui gira Alien Worlds ma anche moltissimi altri giochi play-to-earn.
Wax Cloud Wallet e Anchor Wallet sono le soluzioni più pratiche.
Una volta creato un wallet potete andare su https://play.alienworlds.io/ e cliccando su Start Now vi chiederà di fare il login. Inizialmente avete un’attrezzatura base che consiste in una pala:

Il numero in alto a sinistra rappresenta la potenza di estrazione, quello in basso a destra il fattore fortuna (momentaneamente è disabilitato) e il Charge time è il tempo che dovete aspettare prima di poterla utilizzare di nuovo.
La vostra bag può contenere fino a 3 oggetti contemporaneamente i cui tempi di Charge si sommano, di conseguenza tre pale avrebbero 240 secondi di “cooldown”.
In questo gioco, come in tutti gli altri play-to-earn, vige la sacra regola: meno investi, meno guadagni! Giocare con una pala vi porterebbe a fare un click ogni 80 secondi per ottenere frazioni di TLM e prima di ottenere guadagni decenti potrebbe volerci parecchio tempo.
Strumenti più performanti possono essere acquistati in cambio di Wax sul marketplace Atomichub così da poter aumentare la vostra potenza di estrazione complessiva.

 

Come si gioca

I pianeti di Alien Worlds hanno tutti una loro governance e un set di terreni (le Land) dove gli utenti possono scavare pagando una “fee” che viene dedotta dal totale di TLM ottenuti.
I possessori delle Land possono impostare le fee e creare eventi nei loro terreni in cui i partecipanti possono ottenere premi in token o NFT.


Le land, come le attrezzature, hanno delle statistiche che determinano l’esito dell’operazione “mining”. In alto a sinistra c’è il bonus alla potenza di estrazione, in basso a destra è indicato il valore della fortuna (momentaneamente è disabilitato) e il Charge time va a moltiplicare quello totale delle vostre attrezzature.
Giocare da “miner” è estremamente semplice: trovate una land e un set di attrezzi che combinati siano compatibili con il tempo che avete a disposizione e ripetete l’operazione tutte le volte che potete.
Una doverosa precisazione: l’ecosistema Wax non chiede fee per ogni transazione come per esempio ETH e BSC, tuttavia è richiesto agli utenti di mettere in staking una determinata quantità del token nativo (WAXP) in base al numero di interazioni che si svolgono nell’arco di una giornata (il conteggio infatti si resetta ogni 24h).
Facciamo un esempio pratico: per “minare” una volta al giorno 1 WAX* in staking è più che sufficiente, farlo ogni 5 minuti per 16 ore di fila richiederebbe un ammontare sicuramente più alto.

* È possibile ottenere WAX su Binance tramite varie coppie di liquidità.

La tua bag

In foto potete vedere una schermata riassuntiva dove è descritta la situazione in base ai fattori degli strumenti, della land e del pianeta.
Current mining pot -> La pool totale del pianeta
Charge time -> Il tempo di attesa tra un mining e l’altro
NFT Luck -> La probabilità di trovare un NFT (al momento questa funzione è disattivata)
Fillrate -> Il rifornimento al secondo di TLM
Mining power -> La somma della power dei tre tool
POW reduction -> Funzione momentaneamente disattivata

A questo punto è sufficiente cliccare sul tasto Mine, dare conferma e attendere qualche secondo finché l’operazione non è andata a buon fine. Il tasto si trasformerà in un timer che vi indica il tempo di attesa necessario per l’operazione successiva.

Missioni

La seconda modalità di gioco riguarda le missioni: viene richiesto di mettere in staking per un determinato periodo un certo ammontare di TLM, ricevendo al termine della missione i TLM impegnati, una piccola percentuale bonus e uno (o più) NFT.
Attenzione: Alien Worlds è un gioco multi-chain e le missioni avvengono su rete BSC, per partecipare sarà necessario un wallet compatibile (ad esempio Metamask).
Prendere parte alle missioni è abbastanza semplice: prima di tutto bisogna cliccare nel menù di Alien Worlds e andare su Teleport ( https://teleport.alienworlds.io/ ), dopodiché vanno collegati il wallet WAX e quello BSC, infine possiamo spostare i TLM da rete WAX a BSC così da essere pronti.
Il minimo di TLM richiesti per partecipare alle missioni è 40. Con un set base arrivare ad avere 40 TLM potrebbe richiedere del tempo, qualora non voleste aspettare potete scambiare WAX per TLM qui -> https://wax.alcor.exchange/trade/tlm-alien.worlds_wax-eosio.token

Alcor è un exchange decentralizzato in cui potete fare login tramite il vostro wallet WAX o Anchor, non necessita di registrazione e KYC.
Quando avrete almeno 40 TLM nel wallet BSC potete partecipare alle missioni “bloccando” i token per il periodo richiesto, a quel punto dovete solo aspettare il tempo indicato per riscuotere le ricompense.

Metodi di guadagno

Riassumendo, per ora i metodi di guadagnare tramite Alien Worlds sono tre:
– Mining
– Missioni
– Possedere una land
Il mining è il sistema di guadagno attivo, le missioni portano ricompense tramite lo staking e le land offrono una rendita passiva fissa (non a caso la più economica sul mercato è quotata 6.000$).

Il Token di Alien Worlds: TLM

Il TLM è il token di riferimento di Alien Worlds, potete consultare tutti i dati relativi qui per avere un’idea più chiara.
Nel gioco, al momento, viene utilizzato per le missioni e lo shining (feature per potenziare gli strumenti). In futuro sembra che sarà necessario per la funzione PvP del gioco (Thunderdome) di cui però non si ha una data di rilascio certa.

MIGLIORI EXCHANGE
BinanceGUIDA
Crypto.comGUIDA
FTXGUIDA

Guadagnare senza investire

Date le recenti novità riguardanti l’ecosistema Wax è necessario investire 5 WAX (meno di 2$) per creare un wallet, dopodiché potete iniziare le operazioni di mining con la pala gratuita fornita dal gioco al momento della registrazione. Come dicevamo all’inizio della guida, una sola pala non vi porterà guadagni entusiasmanti, quindi potrete considerare di convertire man mano i TLM ottenuti in WAX, per comprare altri strumenti con statistiche migliori.

Considerazioni Finali e FAQ

La nostra opinione su Alien Worlds

Alien Worlds, pur non essendo uno dei giochi più remunerativi in circolazione, è da noi considerato un ottimo step iniziale per approcciare il mondo play-to-earn.
Porta infatti gli utenti a creare un wallet, prendere dimestichezza con un exchange e comprendere molte dinamiche di mercato.

Grazie per aver letto la nostra guida su Alien Worlds, di seguito alcune F.A.Q. 

FAQ

Posso giocare gratuitamente ad Alien Worlds?

Se escludiamo le spese iniziali per il wallet e le risorse, sì. Il costo totale è di circa 3$.

Posso ottenere degli NFT giocando ad Alien Worlds?
Sì, tramite le missioni.

Quanto si può guadagnare?

Non c’è una risposta universale, il guadagno dipende strettamente dagli attrezzi in possesso e dal tempo messo a disposizione ogni giorno.

Alien Worlds ha un proprio token?

Sì, il TLM. Puoi trovare maggiori informazioni qui.

Per qualsiasi dubbio o chiarimento non esitate a contattare lo staff di GiochiCripto.it sul canale telegram: https://t.me/giochicripto