Benvenuto su GiochiCripto.it

Seguici su:

  1. >
  2. Articoli
  3. >
  4. Guide
  5. >
  6. Introduzione
  7. >
  8. Cos’è il Metaverso?

Cos’è il Metaverso?

DISCLAIMER
Le informazioni contenute su GiochiCripto.it hanno esclusivamente e puramente scopo informativo e non costituiscono sollecitazioni ad investimenti di qualsiasi entità ed importo. Inoltre GiochiCripto.it non garantisce l’accuratezza o la completezza delle informazioni fornite e pertanto non si ritiene responsabile per eventuali errori, omissioni o imprecisioni. Continuando la lettura del seguente articolo confermi di aver letto il disclaimer completo QUI.

Che cos’è il Metaverso e come potrebbe evolversi

Il termine Metaverso viene utilizzato per riferirsi ad una “realtà innovativa”, un incontro tra il mondo virtuale e quello reale. Intorno alla fine del 2021, Mark Zuckerberg ha annunciato la costruzione e il lancio del Metaverso, il progetto di realtà virtuale più ambizioso dell’ultimo decennio. Novità, tecnologia ed economia collaborano insieme nella creazione di questo nuovo mondo, che avrà conseguenze significative sulla realtà quotidiana a cui tutti siamo abituati. Scopriamo insieme cos’è il Metaverso, com’è nato e quali sono i meccanismi alla base del suo funzionamento.
Va fatta quindi un’importante precisazione: dire “vorrei entrare nel metaverso” significa tutto e nulla. Esistono già diverse realtà che si stanno espandendo in modo piuttosto veloce e prolifico, dovete solo trovare quella adatta a voi!

Cos’è il Metaverso

Abbiamo sentito parlare di “Metaverso” per la prima volta nel 1992, la prima persona a coniare questo termine è Neal Stephenson, autore del romanzo Snow Crash.
Stephenson cercava la parola più adatta per poter descrivere l’ambiente virtuale in cui si trovava l’avatar del protagonista della sua storia, e ha inavvertitamente predetto quello che sta accadendo in questo momento.
Il Metaverso non è altro che un mondo virtuale, o meglio la rappresentazione digitale di un nuovo mondo digitale.
I giocatori – coloro che accedono al metaverso – hanno la possibilità di esplorarlo attraverso i propri avatar, indossando un innovativo visore AR (realtà aumentata). L’obiettivo è quello di creare una perfetta fusione tra il mondo reale e quello illusorio, dando la possibilità agli utenti di interagire con le strutture inserite all’interno del Metaverso.

Metaverso e Realtà Mista

Una delle novità più interessanti del Metaverso riguarda l’introduzione della cosiddetta “Realtà Mista”. In breve, il Metaverso permette di vivere una nuova esperienza di gioco, dove gli avatar riescono a muoversi e compiere azioni “reali”.
All’interno del Metaverso verranno costruite una serie di infrastrutture digitali che hanno lo stesso aspetto di quelle presenti nel mondo reale. Le persone potranno sperimentare un’esperienza mista, che ha un aspetto reale e una natura digitale. Attraverso l’aiuto di dispositivi ad alta tecnologia, la realtà del Metaverso riuscirà ad essere quanto più verosimile possibile. La Realtà Mista è lo step successivo alla realtà aumentata: un utente connesso al Metaverso avrebbe così la possibilità di seguire il gioco nella realtà virtuale e contemporaneamente interagire con una serie di oggetti fisici presenti all’interno della propria stanza.
Un esempio pratico di esperienza mista può essere quello di fare la spesa in un supermercato virtuale con il vostro avatar e v

ederla recapitata fisicamente alla vostra abitazione.

La tecnologia Blockchain e i NFT

Il Metaverso si distingue da tutte le altre proposte di giochi di realtà virtuale grazie all’utilizzo e all’introduzione degli NFT e della decentralizzazione. La sigla NFT (letteralmente non-fungible token) si riferisce ad una tipologia specifica di token crittografico, che attesta il possesso di una proprietà.
I giocatori che ottengono l’NFT avranno la possibilità di muoversi all’interno di una proprietà di gioco privata, con una certificazione reale scritta su blockchain.
Collegando NFT e Blockchain, il metaverso riesce a trasformarsi in una vera e propria potenza economica, capace di attrarre investitori e nuovi avatar connessi.

Gli sviluppi previsti

Le potenzialità e i rischi del metaverso sono assolutamente sorprendenti. Questa tecnologia, unita ad una grafica di ultima generazione, potrebbe aiutare le persone a vivere un’esperienza unica nel suo genere. Gli utenti si ritroverebbero connessi all’interno di un “nuovo mondo”, fatto di innovazione e attività straordinarie. Allo stesso modo, i grandi marchi avranno la possibilità di inserire pubblicità senza precedenti, attirando acquirenti da tutto il mondo. L’altro lato della medaglia, quello che più di tutto preoccupa gli psicologi e medici in generale, è l’impatto emotivo che tutto questo potrebbe avere sui soggetti più sensibili: un uso prolungato di Visori e altri strumenti potrebbe portare conseguenze a livello psicofisico. Da questo punto di vista siamo ancora all’inizio e sicuramente medicina e tecnologica troveranno un punto d’incontro.
Al momento è impossibile prevedere gli sviluppi a lungo termine dei vari metaversi, tuttavia ci sentiamo di affermare che, data la mole enorme di dollari che alcune grandi aziende stanno investendo, ne sentiremo parlare a lungo e faranno grandi passi verso la quotidianità e l’evoluzione.

Se sei arrivato qui perchè stai seguendo gli Step per approfondire il mondo “Play to Earn” clicca QUI per tornare alla sezione Start!

Grazie per aver letto la nostra guida su cos’è il metaverso, ricordati di seguirci sui nostri social! Telegram, Instagram, Facebook e Twitter.