Benvenuto su GiochiCripto.it

Seguici su:

  1. >
  2. Articoli
  3. >
  4. Guide
  5. >
  6. Introduzione
  7. >
  8. Cos’è la Blockchain?

Cos’è la Blockchain?

DISCLAIMER
Le informazioni contenute su GiochiCripto.it hanno esclusivamente e puramente scopo informativo e non costituiscono sollecitazioni ad investimenti di qualsiasi entità ed importo. Inoltre GiochiCripto.it non garantisce l’accuratezza o la completezza delle informazioni fornite e pertanto non si ritiene responsabile per eventuali errori, omissioni o imprecisioni. Continuando la lettura del seguente articolo confermi di aver letto il disclaimer completo QUI.

Cos’è la Blockchain?

Definizione di Blockchain
La blockchain è un registro la cui funzione è quella di facilitare il processo di registrazione delle transazioni e la loro tracciabilità. Un asset all’ interno della blockchain può essere sia tangibile che non e grazie a questa tecnologia possono essere rintracciati e scambiati appunto sulla rete blockchain riducendo i rischi e i costi per le parti interessate.

La blockchain nel mondo moderno acquista quindi un valore fondamentale: il business si basa su informazioni rapide e accurate. La blockchain è quindi ideale per trasmettere queste dati perché fornisce informazioni immediate e completamente trasparenti archiviate in un registro immutabile.

Come funziona la Blockchain

Ogni volta che avviene una transazione, questa viene registrata come un “blocco” di dati
Queste transazioni rappresentano il movimento di un asset il quale può essere sia tangibile che non.

Ogni blocco è collegato a quelli che lo precedono e che lo seguono
Infatti questi blocchi formano una catena di dati man mano che un asset si sposta da un luogo all’altro o cambia proprietà. I blocchi attestano l’ora e la sequenza esatte delle transazioni e i blocchi si collegano in modo sicuro tra loro per evitare che uno di essi venga alterato o inserito tra due blocchi esistenti.

Le transazioni sono bloccate tra loro in una catena irreversibile:
Ogni blocco aggiuntivo rafforza la verifica del blocco precedente e quindi dell’intera blockchain. Questo fa sì che la blockchain sia a prova di manomissione, offrendo l’elemento dell’immutabilità. Questo elimina la possibilità di manomissioni e crea un registro di transazioni affidabile.

Gli usi della Blockchain

Gli ambiti di applicazione della blockchain sono diversi, e potenzialmente illimitati. Si parte dai trasferimenti di denaro (transazioni estremamente sicure e senza addebiti) alla verifica delle informazioni, all’archiviazione, alla comunicazione fra i macchinari ad esempio di un azienda e molto altro.

Vantaggi e svantaggi

Il vantaggio principale di questo sistema è quello di evitare le frodi tenendo appunto traccia di qualsiasi operazione compiuta all’ interno della rete, di realizzare in modo efficiente ed efficace un accordo commerciale, di eliminare tutto il cartaceo, di essere intermediario per la condivisione di informazioni (il che renderebbe il commercio mondiale più veloce, trasparente ed economico)
Alla luce di tali vantaggi, ecco cos’è la blockchain, come funziona e quali sono le potenzialità di questa tecnologia.

Se sei arrivato qui perchè stai seguendo gli Step per approfondire il mondo “Play to Earn” clicca QUI per tornare alla sezione Start!

Grazie per aver letto la nostra guida su cos’è la blockchain, non scordarti di seguirci sui nostri social! Telegram, Instagram, Facebook e Twitter.